Popolo Guaraní
-
Storia
I Guaranì fanno parte di un popolo originario della parte est dell'attuale America Latina. Dal momento della conquista coloniale fino alle repubbliche i Guranì sono stati spinti verso l'interno del paese, e attualmente vivono in Paraguay, Brasile, Argentina e Bolivia. In Bolivia si trovano nel sud-est del paese, nei dipartimenti di Tarija, Chiuquisaca e Santa Cruz.
I Guaranì resistettero all’impero Inca e all’invasione spagnola e solo nel 1892 l’esercito boliviano li dominò in una battaglia cruenta.
A partire da questa data inizia una vera e propria epoca di soprusi per i Guaranì: i latifondisti occupano le loro terre, e le eventuali proteste e ribellioni vengono represse dalle autorità. Privati delle loro terre migliori, molti Guaranì diventano «peones» (braccianti) e quindi dipendenti dai terratenenti in una situazione di schiavitù durata fino agli anni ‘80.
Nel ‘87 viene fondata “l’Asamblea del Pueblo Guaranì” (APG), organizzazione di base riconosciuta dal governo che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del popolo guaranì difendendone i diritti e valorizzando la propria identità culturale.
Le conquiste sono state innumerevoli, tra cui la drastica diminuzione dello sfruttamento da parte dei latifondisti, l'ottenimento di un territorio indigeno riconosciuto dallo stato, ed il diritto all'insegnamento bilingue. Parecchi giovani Guaranì hanno potuto accedere a livelli di studio superiore, e quindi anche a cariche politiche.
-
Geografia
La zona d’intervento del progetto, l’Itika Guasu, si trova nel Sud della Bolivia (Dipartimento di Tarija a Nord-Est della Provincia O’Connor), nelle vicinanze del Rio Pilcomayo.
Il progetto lavora in appoggio alle comunità Guaranì che distano da 2 a 5 ore di strada da Entre Rios, paese di ca. 4000 abitanti che si trova a tre ore di distanza dalla città di Tarija. Capitale della Provincia è Entre Rios, dov’è situata la sede dell’Equipo de Apoyo al Pueblo Guaranì (EAPG).
Il clima è di tipo semitropicale, caratterizzato da un periodo caldo da ottobre ad aprile durante il quale si ha la stagione delle piogge, ed un periodo invernale secco e relativamente freddo.
Nella mappa dettagliata della Bolivia si vedono le sue grandi suddivisioni geo-politiche. Lo stato (departemento) di Tarija in cui si trova la provincia O'Connor e la zona Guarani del Pilcomayo (Itika Guasu), in cui si può osservare l'ubicazione delle differenti comunità.